L’auto volante by Volkswagen è nata in Cina

L’auto volante by Volkswagen è nata in Cina

Molte case automobilistiche si sono cimentate da qualche anno a questa parte nel progetto ambizioso di realizzare un prototipo in grado di svolgere, oltre alla comune funzione di marcia su strada, quella ben più ambiziosa di volare. Probabilmente nessuna tra loro è ancora riuscita a regalare all’umanità un mezzo perfetto, in grado di svolgere in modo funzionale ambedue i compiti; esempio lampante la recente  Terrafugia Transition, omologata negli States, ma dalla scarsa praticità.

Alle porte del 2013, nel pieno del fermento che alimenta i progetti all’avanguardia, Volkswagen è scesa in campo presentando la sua idea di “auto volante”, un’auto progettata e scelta per direttissima dagli stessi utenti e quindi pronta a soddisfare l’ideale comune.

I dirigenti dell’azienda tedesca, nella sede cinese di Pechino, hanno chiesto ai propri clienti di provare a progettare un’auto fuori dal comune, un mezzo futuristico, sogno proibito visto solamente nei film di fantascienza, un’auto senza ruote, in grado di librarsi liberamente nell’aria.

Dopo varie proposte, è stato scelto il prototipo che prevede un mezzo di forma sferica, altamente hi-tech e già presentato al Salone dell’auto di Pechino.

Denominata “Hover car” del “People’s car project” by Volkswagen, sarà in grado di “levitare” sul manto stradale, sfruttando la tecnologia elettromagnetica, (già vista nei treni ad alta velocità) con altezze di marcia garantite tra i 30 ed i 60 cm, in abbinamento ad un’idonea rete stradale appositamente predisposta.

Inoltre, grazie a speciali sensori che indirizzano la guida rallentando la velocità in caso di pericolo, potrà circolare per le strade del futuro in sicurezza, manovrata dal conducente tramite un comune joystick ed evitando le numerose buche che penalizzano il trasporto urbano.

Nel video allegato potrete ammirare questo modello del futuro secondo Volkswagen
Il futuro nel mondo dell’automobile è sempre più vicino e potrebbe ben presto dare alla vita la prima auto volante.

A sbaragliare la concorrenza è Volkswagen che ha chiesto aiuto ai suoi clienti in Cina per disegnare un modello senza eguali.

Il risultato è questa automobile volante a emissioni zero che grazie alla levitazione magnetica “galleggia” sul manto stradale tra gli sguardi increduli dei passanti.

Il vantaggio ricadrebbe proprio sulle strade, addio buche e manutenzione….. Che sogno!

{youtube}Uct6RhluV4Q{/youtube}

 

 

About Dario Valeri

Check Also

Scienziato afferma che la civiltà su Marte è stata spazzata via da esplosioni nucleari prodotte da una Civiltà Aliena ostile!

Il celebre fisico John Brandenburg ha dichiarato che esistono le prove di due esplosioni nucleari …