Allarme degli Scienziati: l’inversione magnetica della Terra, potrebbe essere imminente
Gli scienziati hanno avanzato le loro ipotesi…e previsioni per l’inversione dei poli magnetici della Terra e cercare di anticipare le conseguenze di questo fenomeno.
In tutta la storia del nostro pianeta e poli magnetici nor e sud si sono invertiti molte volte, l’ultima circa 780 mila anni fa, i rapporti , secondo i rapporti dello Scientific American.
Scienziati geofisici ritengono che i poli possono invertirsi di nuovo, ma si ritiene che questo possa accadere prima di quanto pensassimo.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Agenzia Spaziale Europea, il campo magnetico terrestre si sta indebolendo
a una velocità 10 volte superiore di quanto si pensasse e questa potrebbe essere un’indicazione di un evento di cambio polarità imminente,
che potrebbe iniziare in meno di 2000 anni . Il processo di inversione magnetica può richiedere, per essere completato un tempo che varia tra i 1.000 ei 20.000 anni.
Tuttavia, le analisi sui fossili rivelano estinzioni di massa o di aumento del livello di radiazione.
Tuttavia, una inversione dei poli magnetici, potrebbe interessare reti elettriche e sistemi di comunicazione,
ma un geofisico presso l’Università della California, (Stati Uniti d’America) il dott. Gary A. Glatzmaier, è abbastanza ottimista.
“Probabilmente entro un migliaio di anni non ci sranno più reti elettriche…mi auguro..
e le tecnolgoie future si dovranno adeguare a sistemi avanzati in grado di adeguarsi immediatamente ad un cambio di polarità magnetica”.
Ovviamente gary Glatzmaier non fa i conti con i problemi che potrebbero crearsi adesso, se ci fosse un cambio di polarità magnetica.
E’ difficile sapere come una variazione geomagnetica potrebbe influenzare la civiltà moderna,
dal momento che una delle funzioni del campo magnetico è quello di proteggere la Terra dalle radiazioni solari.
Fonte.