Home / Nerd / BATMAN: L’ECO DI UN’ANIMA, un racconto esclusivo per gli 80 anni di Batman !

BATMAN: L’ECO DI UN’ANIMA, un racconto esclusivo per gli 80 anni di Batman !

A partire da questo articolo, iniziamo una serie di racconti dedicato allo straordinario personaggio di BATMAN, per una sezione di fumetti NERD e non a lui dedicata.

Attraverso alcuni nostri amici e scrittori, potrete seguire storie e sfaccettature di questo incredibile personaggio, da cui in 80 anni di età, sono stati tratti film, telefilm, cartoni animati e numerosi fumetti!

Ringraziamo fin da subito uno dei nostri amici che con passione immensa, dedicherà fiumi di inchiostro digitale con articoli e storie dedicate a questo personaggio: STEFANO AVVISATI.

STEFANO AVVISATI Appassionato di film , telefilm , fumetto e animazione . La sua passione per Batman lo pervade fin da bambino . In passato ha redatto articoli per diverse fanzine dedicate al gruppo musicale , dei Duran Duran . In seguito , ha scritto e intervistato per la fanzine dello Star Trek Italian Club , Alpha Quadrant e A6 Fanzine . E ideatore di sette edizioni della MiniCon del Circeo ( 1999 – 2005 ) . una mini convention dedicata al mondo del fantasy e della fantascienza con ospiti dal mondo della scrittura e del doppiaggio . A febbraio 2012 fonda il blog Batman Crime Solver ( per il quale scrive regolarmente e collabora marginalmente alla realizzazione del libro Batman The Animated Series – La leggenda continua . . . 20 anni . Affianca l ‘ iniziativa di cataloghi dimostrativi illustrati da artisti italiani : nel 2013 Batman Silent Book , nel gennaio 2016 Batman vi Superman Concept Artbook e Dead xx Squad – Un omaggio illustrato alla Squadra Suicida della Dc a luglio 2016 .

BATMAN: L’ECO DI UN’ANIMA, un racconto esclusivo per gli 80 anni di Batman ! – BATMAN: THE ECHO OF A SOUL, an exclusive story for the 80th anniversary of Batman! -Batman: Le reflet de l’âme, une histoire exclusive pour les 80 ans de Batman

Illustrazione di Max Moda

Questo è sicuramente il caso di Batman. Nato nel 1939 sulle pagine di Detective Comics, dalle fervide menti di Bob Kane e Bill Finger, Batman è un oscuro e violento supereroe pulp, molto diverso dal suo collega Superman, ma proprio questa sua aura misteriosa e intrigante ha conquistato sin da subito il cuore degli appassionati, decretandolo nel tempo come uno dei characters più amati del mondo dei comics.

La fortuna di Batman dipende sicuramente anche dal fatto che è riuscito a riscuotere grande successo in qualsiasi media si sia proposto. Basti pensare alla folle e squisitamente pop serie tv con Adam West, all’altrettanto fortunata serie animata di Bruce Timm e Paul Dini, per non parlare di blockbuster cinematografici come quelli di Tim Burton e Christopher Nolan, ma potremmo citare anche l’ottima linea di videogames della Rocksteady.

Tutte opere e prodotti che hanno aumentato a dismisura la popolarità del Cavaliere Oscuro e lo hanno fatto conoscere a un pubblico molto più vasto di quello dei fumetti. Questo ha certamente contribuito a renderlo un personaggio così longevo e amato a distanza di ottant’anni, anche perchè ha saputo reinventarsi e adattarsi ai tempi che cambiano, a volte con versioni di se stesso più scanzonate e ingenue, ed altre decisamente più cupe e violente, accontentando un po’ tutti i tipi di pubblico.

Batman: L’eco di un’anima Cover by Max Moda

Insomma, è abbastanza chiaro che il mito di Batman non tramonterà mai, e noi di Batman Crime Solver abbiamo deciso di celebrarlo facendo un regalo a tutti voi appassionati, che da sempre ci seguite. Si tratta di un breve racconto esclusivo scritto da Stefano Avvisati, fondatore di questo blog, e illustrato dal talentuoso Max Moda, scaricabile in ben tre versioni: italiano, inglese (tradotto da Marco Piva) e francese (tradotto da Anthony Uår), così che il “verbo” possa essere diffuso il più possibile…

Batman: L’eco di un’anima è un vero e proprio atto d’amore degli autori nei confronti del personaggio. Un racconto intenso e delicato, che esprime a pieno l’essenza del Cavaliere Oscuro e tutto ciò che rappresenta.

Batman L’eco di un’anima pencil : Max Moda

Batman è un simbolo. Una creatura della notte, che vive nell’oscurità, ma paradossalmente anche l’unico raggio di luce in grado di squarciare le tenebre di una città malata, divorata dalla corruzione e dalla criminalità. Quello stesso male che gli ha strappato l’infanzia troppo presto e lo ha fatto diventare ciò che è adesso.

Batman L’eco di un’anima – Pencil by Max Moda

In poche tavole i due autori riescono a far trasparire perfettamente queste sensazioni, con didascalie brevi ma ficcanti, che sembrano versi di una poesia ermetica, accompagnate dalle maestose illustrazioni di Max Moda, che col suo tratteggio raffinato e preciso dona corpo e anima al racconto, rendendolo tridimensionale a tutti gli effetti.

Non vi rimane dunque che immergervi in questo sentito omaggio per gli 80 anni di Batman, realizzato da veri appassionati, per condividere con tutti voi che ci seguite il nostro amore per il personaggio. Qui sotto trovate tutti i link per scaricare il fumetto, nelle varie lingue.

Tanti auguri, Batman !!!

Articolo di Stefano Avvisati, Disegni di Max Moda

Marco “Spider-Ci” Novelli

Batman L’eco di un’anima.pdf – Google Drive

 

About Dario Valeri

Check Also

40 anni di Goldrake, una serie animata entrata nella leggenda

Il 4 Aprile 1978 rappresenta per la TV italiana una data storica. Su Rete Due …